Orari visite fiscali, quello che c'è da sapere

FONTE: www.bussolasanita.it

Le fasce orarie di reperibilità e le modalità per essere esentati dal controllo medico da parte dell'Inps. Ecco una breve guida

Quali sono gli orari delle visite fiscali? Chi può essere esonerato e chi sanzionato? Che succede se non ci si presenta agli accertamenti sanitari da parte di medico dell’Inps. La visita fiscale viene effettuata, al domicilio del malato, per constatare che vi siano reali problemi di salute che causino l’assenza da lavoro da parte del dipendente. Il dottore può essere inviato direttamente a casa del paziente, a campione, dall’Inps o a spese del datore di lavoro o amministrazione per cui il malato lavora.

Ecco le fasce orarie di reperibilità che variano a seconda se il dipendente è impiegato nel settore pubblico o privato.

ORARI VISITE FISCALI: COME FUNZIONA

Il lavoratore è tenuto a rendersi reperibile in alcune fasce orarie specifiche che cambiano a seconda se dipendente è impiegato pubblico o privato.

Il medico fiscale raggiungerà il paziente, sin dal primo giorno di malattia del dipendente, presso l’indirizzo di domicilio indicato nel certificato medico inviato telematicamente all’Inps dal dottore curante del malato. Una volta diagnosticata la patologia, il lavoratore è tenuto a comunicare, appena possibile, la malattia al datore di lavoro recandosi dal proprio medico curante che redigerà e invierà all’Inps, per via telematica, il certificato medico.

I dipendenti che non saranno reperibili, per la visita fiscale, perderanno il totale della retribuzione per i primi 10 giorni e il 50 % della retribuzione per i giorni successivi al decimo. Se invece il medico fiscale si rechi dal paziente fuori dalle fasce orarie indicate e il malato non sia presente, quest’ultimo non subirà sanzioni disciplinari.

Se invece il lavoratore malato deve assentarsi, durante le fasce di reperibilità, è giustificato solo se l’assenza è per causa di forza maggiore o per sottrarre sé o un familiare da un pericolo grave o per sottoporsi ad analisi e visite mediche specialistiche. Per questi casi il paziente può giustificare la non reperibilità, avvertendo tempestivamente il datore di lavoro o l’amministrazione presentando un idoneo documento che attesti l’assenza.   

Il dipendente è esonerato dalla visita fiscale solo in caso di:

  • Malattia nel quale è a rischio la vita del lavoratore;
  • Infortunio sul lavoro;
  • Gravidanza a rischio;
  • Ricovero ospedaliero;
  • Patologie collegate a una invalidità che super il 67%.

ORARI VISITE FISCALI: DIPENDENTI PUBBLICI

Gli orari visite fiscali anche per tutti i dipendenti statali e degli enti locali. I lavoratori pubblici devono rendersi reperibili per l’intera settimana, festivi compresi, nelle fasce orarie dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 18.

ORARI VISITE FISCALI: DIPENDENTI PRIVATI

Per i dipendenti occupati nel settore privato gli orari visite fiscali sono diverti. I lavoratori devono rendersi reperibili tutta la settimana, compresi sabato e domenica, ma le fasce orarie vanno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.