Pensioni, Il Governo firma il Decreto sull'APE sociale per gli ultra 63enni

Fonte:pensionioggi Scritto da  Bernardo Diaz

Il testo dovrà ora superare il vaglio del Consiglio di Stato prima di approdare in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. Domande al via tra il 1° maggio ed il 30 Giugno.

Via libera del Consiglio dei Ministri al primo dei tre decreti sulle uscite anticipate. Palazzo Chigi ha dato oggi il disco verde, dopo le festività di pasqua, al decreto sull'APe sociale, il reddito ponte che accompagnerà i lavoratori in situazione di difficoltà sino al raggiungimento della pensione. Alla misura potranno accedere i lavoratori con almeno 63 anni di età e 30 o 36 di contributi in quattro specifici profili di tutela (disoccupati, invalidi, soggetti che assistono disabili, lavoratori addetti alle cd. mansioni gravose) iscritti presso l'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, le gestioni ad essa sostitutive od esclusive, le gestioni speciali dei lavoratori autonomi e la gestione separata dell'Inps. Il testo dovrà ora superare il vaglio del Consiglio di Stato prima di approdare in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. 

La norma in questione, a differenza dell’Ape di mercato, non prevede alcun coinvolgimento di banche e assicurazioni essendo l’anticipo completamente finanziato dallo Stato. E pertanto non comporta alcuna penalità sull'importo del rateo pensionistico. 

SEGUE: Vedi allegato

Allegati:
Scarica questo file (Pensioni APE 1.doc)Pensioni APE 1.doc[ ]113 kB