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Categoria: Rassegna stampa
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Come ottenere la Legge 104 per un familiare

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede?

Fonte:legge per tutti

Assisti un familiare invalido e vorresti richiedere dei permessi al tuo datore di lavoro, ma non sai come fare? Forse non sai che, per averne diritto, il tuo familiare deve avere un handicap grave riconosciuto, ai sensi della Legge 104: deve, cioè, essere in possesso di un verbale in cui si certifica il possesso di handicap grave, rilasciato dall’apposita commissione medica Asl.

Il certificato è valido per il riconoscimento delle agevolazioni collegate alla Legge 104: una volta acquisito, per ottenere i permessi Legge 104 per l’assistenza del tuo familiare disabile grave, dovrai poi inoltrare una domanda all’Inps e al tuo datore di lavoro.

Ma procediamo per ordine e vediamo che cosa devi fare per ottenere, prima, la certificazione di handicap grave e, successivamente, i permessi Legge 104.

Benefici Legge 104: spettano a tutti gli invalidi?

Innanzitutto devi prestare molta attenzione alla differenza tra handicap e invalidità: mentre l’invalidità, infatti, indica la riduzione della capacità lavorativa, l’handicap indica lo svantaggio sociale conseguente all’infermità o alla menomazione. Il tuo parente invalido, quindi, potrebbe anche non essere portatore di handicap: si tratta di due valutazioni differenti.

Riconoscimento Legge 104: certificato medico

Per poter inviare domanda all’Inps per il riconoscimento della Legge 104, devi innanzitutto richiedere un certificato, dal quale emerga l’esistenza di un handicap, al medico che ha in cura il tuo parente (nel certificato è indicata anche l’esistenza d’invalidità e l’eventuale non autosufficienza; possono essere indicate anche altre patologie, come cecità e sordità). Il medico deve redigere l’attestazione, detta certificato medico introduttivo, o certificato SS3, su un apposito modello predisposto dall’Inps; deve poi inoltrarla all’istituto direttamente, per via telematica e consegnarti una ricevuta, col protocollo d’invio.

È importante che tu conservi la ricevuta col numero di protocollo, o codice univoco, in quanto questo ti verrà richiesto al momento della presentazione della domanda all’Inps.

Domanda Legge 104 all’Inps

Dovrai poi aiutare il tuo parente, entro 30 giorni dal rilascio del certificato, ad inviare la domanda all’Inps per il riconoscimento dell’handicap; il termine è perentorio, poiché dopo 30 giorni il certificato medico scade e deve essere rifatto. La procedura è unica per il riconoscimento sia d’invalidità, che d’inabilità, o di handicap, cecità e sordità.

La domanda può essere inviata utilizzando le seguenti modalità:

All’interno del modulo di domanda deve essere obbligatoriamente inserito il codice univoco del certificato medico, diversamente non è possibile abbinarlo alla richiesta.

Legge 104: accertamenti sanitari

Una volta terminata la compilazione della domanda, il tuo familiare potrà scegliere la data della visita medica collegiale; se non sono disponibili appuntamenti, è comunque possibile registrare la domanda e prenotare la visita in un secondo momento.

La data e l’orario della visita sono visibili, una volta terminato di compilare la domanda online, all’interno dell’account “Cittadino” del sito dell’Inps; ad ogni modo, l’Inps invia anche una raccomandata, per notificare l’appuntamento.

In caso di impedimenti o imprevisti, il tuo familiare potrà di richiedere un nuovo appuntamento; la domanda diventa, però, inefficace, qualora non si presenti a due convocazioni.

Se, invece, il tuo parente non è in grado di presentarsi alla visita (ad esempio se il trasporto comporta rischi per l’incolumità e per la salute), può richiedere un accertamento sanitario domiciliare: la richiesta deve essere inviata prima di  5 giorni dalla data già fissata, assieme a un apposito certificato medico.

Legge 104: esito della visita medica

Dopo che il tuo parente è stato visitato, dato che la procedura degli accertamenti sanitari è unica, la commissione medica può riconoscergli, oltre al possesso dell’handicap (non grave, in situazione di gravità o superiore ai 2/3), anche una determinata percentuale d’invalidità, o l’inabilità (cioè l’assoluta incapacità a svolgere qualsiasi attività lavorativa), o, ancora, la non autosufficienza e la conseguente necessità di accompagnamento, la cecità o la sordità.

L’handicap, come anticipato, può essere riconosciuto non grave, in situazione di gravità, o superiore ai 2/3.

Il possesso dell’handicap in situazione di gravità, di per sé, non dà diritto a una pensione, ma dà diritto alle seguenti agevolazioni, per il disabile, o per i familiari che lo assistono:

Se il disabile (invalido al 100%) ha difficoltà a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore, o difficoltà persistenti nello svolgimento degli atti ordinari della vita, ha diritto a un assegno di accompagnamento, pari a circa 515 euro al mese, indipendentemente dal reddito.

Se al disabile viene riconosciuta anche l’inabilità per assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, ottiene il diritto alla pensione d’inabilità, se possiede almeno 5 anni di contributi versati, di cui 3 anni nell’ultimo quinquennio e 5 anni di anzianità assicurativa; in mancanza, ha diritto alla sola pensione per invalidi civili totali, qualora non superi un determinato limite di reddito.

Se gli viene riconosciuta un’invalidità superiore ai 2/3, può invece aver diritto all’assegno ordinario d’invalidità, in presenza dei requisiti contributivi minimi; in loro assenza, ha diritto all’assegno d’invalidità civile, ma deve superare la percentuale d’invalidità del 74%, e non oltrepassare 4.800,38 euro annui di reddito.

Legge 104: verbale

Una volta terminati gli accertamenti sanitari presso la commissione medica, il personale redige un verbale elettronico, che contiene l’esito dell’accertamento.

Il verbale può essere:

Lo stato di handicap e/o d’invalidità o inabilità risultante dal verbale può, inoltre, essere:

Legge 104: ricorso contro il verbale

Se l’handicap non viene riconosciuto, o è riconosciuto in misura minore rispetto alle aspettative (ad esempio non in connotazione di gravità), è possibile ricorrere contro il verbale: prima di avviare il ricorso giudiziario, però, l’interessato deve sottoporsi a un accertamento tecnico sanitario preventivo, pena l’improcedibilità del giudizio.

Permessi Legge 104: certificato medico

Una volta che il tuo parente avrà ottenuto il verbale di certificazione dell’handicap grave, potrai richiedere al tuo datore di lavoro i permessi per assisterlo (se il tuo parente è lavoratore, può chiedere i permessi per sé stesso).

Se la commissione Asl, che deve pronunciarsi entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, non si pronuncia, possono essere effettuati degli accertamenti provvisori, da un medico specialista nella patologia denunciata: la certificazione provvisoria ha effetto fino all’emissione dell’accertamento definitivo da parte della commissione medica ed è utile per fruire dei permessi.

La stessa commissione Asl, previa richiesta motivata dell’interessato, può rilasciare un certificato provvisorio al termine della visita, che produce effetto fino all’emissione dell’accertamento definitivo.

Permessi Legge 104: domanda

Una volta ottenuta la certificazione, anche provvisoria, della disabilità, dovrai inoltrare in prima persona un’apposita domanda all’Inps, per la fruizione dei permessi, in quanto è l’istituto, non il tuo datore di lavoro, a retribuire l’assenza.

Puoi inviare la domanda:

È comunque necessario che tu invii una domanda anche al datore di lavoro; nonostante, difatti, questi non possa sindacare sulla spettanza dei permessi, il datore di lavoro ha la possibilità di domandarti una programmazione dei 3 giorni di permesso, se:

Inoltre, il datore ha il dovere di verificare in concreto l’esistenza dei presupposti di legge per la concessione dei permessi.

Puoi comunque modificare unilateralmente le giornate di permesso, in base alle concrete esigenze del disabile, che prevalgono sulle esigenze aziendali.

Legge 104: benefici economici spettanti al disabile

Come anticipato, il solo riconoscimento dell’handicap, anche se grave, non dà diritto al pagamento di un’indennità da parte dell’Inps, in quanto le prestazioni economiche erogate dall’ente sono collegate allo stato d’invalidità/inabilità o non autosufficienza.

Se, oltre all’handicap, è riconosciuto uno status che dà diritto a delle provvidenze economiche, ad esempio la non autosufficienza, che dà diritto all’assegno di accompagnamento, che cosa deve fare il disabile per chiedere il trattamento?

L’adempimento da effettuare è abbastanza semplice: terminato l’iter per il riconoscimento dell’invalidità e della non autosufficienza e ricevuto il verbale, il disabile deve soltanto accedere, nel sito dell’Inps, alla prestazione “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”.

Una volta inseriti i dati necessari, l’Inps potrà inviargli le prestazioni spettanti.